Forlì, Forli-Cesena
Mirrorgram
Perdersi per le strade secondarie di Forlì, trovare una vetrina d’altri tempi ed entrare nella composizione tra bottiglie di alcolici, ritratti fin du siècle e un falcetto di tradizione contadina. Per me la fotografia è trovare un’alternativa alle vedute da cartolina, guardare alle spalle dei monumenti famosi, stupirsi di fronte alle piccole epifanie del quotidiano.
Emanuela Amadio
Docente di fotografia e nuove tecnologie per i beni culturali
Tramonti di Sotto, Pordenone
Il mio angolo di pace
Neanche 400 anime, natura incontaminata e fauna sorprendente. Ognuno ha il suo “angolo di pace”, ecco il mio.
Daniel Giusti
Impiegato
Acireale, Catania
Malavoglia d’Europa
Il calore ed i colori del Carnevale più bello di Sicilia in uno scatto del Carro Allegorico “Malavoglia d’Europa”, dove l’Italia è rappresentata in navigazione in mezzo ad un mare tempestoso e pieno di sirene ammaliatrici. Quando la fantasia popolare ci rappresenta meglio di qualsiasi analisi politica.
Francesco Boschi
Biologo
Via dell´Oriuolo, Firenze
Routine fiorentina
L´uomo col pennacchio lo trovi in quattro strade di Firenze. Tutto il giorno. Passeggia col naso in su, e se si ferma, lo fa per comprare il giornale.
Antonella Ninni
Project Manager
Ghiacciaio della Marmolada, Trento
Il silenzioso dialogo tra architettura e natura in alta quota
Nella durezza dell’ambiente d’alta quota la costruzione non tradisce lo speciale spirito del contesto. Silenziosamente genera una profonda opposizione tra caldo e freddo, tra l’esterno costituito dalla maestosità della natura incontaminata ed ostile, e l’interno della comunità degli uomini.
Laura Gaetani
Ingegnere Edile e Architetto
Lago del Segrino, Eupilio, Como
Una giornata di inizio primavera
A pochi km da Como e Milano, il lago del Segrino è una meta perfetta per una domenica pomeriggio in mezzo alla natura. Una passeggiata panoramica di circa 5 km costeggia tutto il lago e può essere percorsa a piedi o in bicicletta. In estate potete anche rilassarvi e prendere il sole al Lido del Segrino.
Valentina Regazzi
Travel blogger
Rodeano Basso, Rive d’Arcano, Udine
Versione invernale del campanile della Chiesa di San Nicolò Vescovo
Cercavo una visione diversa del campanile, volevo fotografarlo in modo che ne risultasse ancora più valorizzato. La neve di quei giorni mi ha dato uno spunto particolare, è riuscita a dargli un tocco diverso. Speciale.
Ilaria Del Do
Casalinga
Ortica, Milano
Le donne lottano
Un viaggio nella memoria per ricordare che anche oggi troppo spesso le donne devono ancora lottare.
Barbara Arioli
Project Manager
Gualdo Tadino, Perugia
Eremo di Serrasanta
Uno dei luoghi più belli dell’Umbria dove ammirare buona parte della regione. In estate i tramonti qui sono davvero mozzafiato.
Matteo Coccia
Fotografia
Vico del Gargano, Foggia
Porte
Ogni porta chiusa nasconde un mondo da scoprire.
Elena Todesco
Farmacista
Venaria Reale, Torino
Inverno reale
Nell’ aria si sente sia il silenzio che il freddo dell’ inverno, che con far sicuro e fasciante rende chiunque partecipe a quella scena plumbea e bianco latte.
Roberta Garagliano
Studentessa
Jesolo, Venezia
Fenicotteri in laguna
I fenicotteri sono caratterizzati dalle loro importanti migrazioni intorno al mondo e sono circa due miliardi di esemplari che ogni primavera ed autunno attraversano il nostro paese. L’ Italia è considerata una terra di passaggio prima della grande attraversata del mediterraneo.
Elisabetta Vianello
Barista
Verona
Someone somewhere (in summertime)
Da qualche parte c’è un posto che un milione di occhi non riescono a vedere, e da qualche parte c’è qualcuno che riesce a vedere ciò che vedo io.
Marina Martinato
Web & communication specialist
Fiastra, Macerata
Lame rosse che fendono l’aria
Lame di ferro che non tagliano, incantano.
Come tutte le cose, erose dal tempo, cambiano.
Come quello che ami, nel cuore, restano.
Irene Bolognini
Studentessa
Tiburtina, Roma
Mirroring Tiburtina
Nella Roma dei sanpietrini, dei vicoli stretti e delle belle piazze, il cielo si riflette anche in uno specchio di periferia.
Antonino Pellicanò
Buyer
Villafranca, Verona
Fioritura
Ho scattato questa foto pensando di essere in Giappone; ero invece a un passo da casa, gli alberi erano dei peschi e il monte il Baldo. A volte basta solo guardarsi intorno, l’Italia è un paese meraviglioso!
Andrea Pistillo
Matematico e Content creator
Numana, La Costarella, Ancona
Pane burro e marmellata
Certi ricordi sono morbidi, e profumano del sole sulla pelle e del mare sui capelli. Certi giorni sono improvvisi, arrivano, ti travolgono di fatti e persone e se ne vanno lasciandoti la vita addosso. Certi giorni la felicità ti sembra quasi di poterla respirare.
Cristiana Matassini
Responsabile comunicazione visiva
Maniago, Pordenone
Anemoni lilla
Il tempo con le sue stagioni ci ricorda che la magia è nel colore. Bisogna fermarsi ogni tanto, non per far riposare le gambe ma per far battere più forte il cuore quando incontra un’emozione.
Nada Moretto
Web designer
Sant’Arpino, Caserta
Non proprio Sicily
La tradizione è tramandarsi delle esperienze, come quelle che ogni giorno ho vissuto attraverso i racconti di mia nonna. Le ricette sono ricordi, che restano nel tempo e che non invecchiano mai. Questo, come tanti altri piatti, mi ricorderà per sempre lei. Ogni volta che il gusto cercherà di riempire un vuoto incolmabile, ricorderò quella piccola cucina, in cui Teresa, una madre di altri tempi, riusciva a fare famiglia con un semplice piatto di pasta..
Vittorio Errico
Fotografo e grafico pubblicitario
Milano
Through the child’s eye
Lo sguardo innocente di una bambina che si accosta al famoso Wall of Dolls, in memoria delle vittime di femminicidio in Italia: emblema di come l’arte possa, nel suo linguaggio così semplice e immediato, trasmettere le ferite della nostra società affinchè vengano curate e guarite dalle generazioni future.
Arianna Sabatino
Social Media Manager
Salento
Nel cuore dell’onda
Fabrizio Caramagna, dice: «Poche persone sono capaci di venirti a cercare dove sei veramente. Per questo amo il suono delle onde. Loro sanno sempre dove sei.» Ed io sono andata a fotografarla, nel cuore, per non dimenticare le origini. Anche se nata molto lontana da lì. Voglio che le onde non si dimentichino di me.
Tiziana Vergari
Artista
Poppi, Arezzo
Tutti insieme appassionatamente
Si dice che non c’è rosa senza spine... qui di spine ne vedo tante, ma rose nemmeno una!
Alessandro Berni
Magazziniere
Oropa, Biella
Passeggiata nel bosco
Sentiero denominato la “passeggiata dei preti”, alle spalle del Santuario di Oropa, dove realtà e fiaba s’intrecciano e il tempo ha un’altra dimensione.
Anna De Giovanni
Libero professionista
Vicenza
Tra {me} e tutte le cose
Tra me e tutte le cose c’è il mio sguardo, il mio limite umano.
Verticale di fronte all’imponenza congiungo linee in un velato orizzonte.
Ma divento ebbro di beltà scordando ogni confine.
Ruben Castegnaro
Freelance
Bari
Si apre il sipario
Un sabato pomeriggio invernale, dopo un’intera settimana piena di pioggia e nuvole, finalmente uno squarcio di sole ad illuminare la facciata principale del Teatro Petruzzelli di Bari, tra i più belli d’Italia.
Daniele Pedone
Consulente sicurezza sul lavoro
Borrello, Chieti
Cascate del Verde
Immerse nel verde ed incastonate su una parete rocciosa di circa 200 metri, nel Comune di Borrello si trovano le cascate naturali più alte dell’Appennino. Ammirando il capolavoro della natura in un luogo incantevole dove si ode solo lo scroscio dell’acqua delle cascate e il cinguettio degli uccelli.
Marco Rancitelli
Impiegato
Medea, Gorizia
Ara Pacis Mundi
Giunto al colle, percorri i pochi gradini che dal parcheggio conducono all’Ara Pacis. Attraversa l’ampia apertura verticale, pensata nel 1951 dall’architetto che progettò il monumento. Ti trovi ora di fronte ad un altare in lastre di porfido. Celata, al suo interno, un’urna su cui è posta la scritta: ODIUM PARIT MORTEM / VITAM PROGIGNIT AMOR. Ricorda che il dolore accomuna i vinti ed i vincitori di ogni guerra ma l’amore è auspicio per un mondo di pace, libertà e giustizia.
Michele Mascarin
Architetto, Visual Designer
Via Roma, Torino
18 km di portici
Un vero record per Torino: con 18 chilometri di portici, la città sabauda conquista il primato di possedere la più ampia zona pedonale d’Europa. Numerose invitanti vetrine, eleganti caffè e locali costituiscono un immenso salotto che nessuna altra città italiana ha la fortuna di possedere. Assolutamente da visitare!
Monica Marongi
Impiegata
Ispica, Ragusa
Il tempo
Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun’altro. {Steve Jobs}
Giuseppe Spatola
Operaio