Pietracamela, Teramo
Rocce e cielo
Ci troviamo sul massiccio del Gran Sasso d’Italia, in Abruzzo. Da qui è possibile ammirare il meraviglioso capolavoro della natura in massima tranquillità.
Marco Rancitelli
Impiegato
Bologna
Una sera d’autunno a Bologna
La bellezza di Bologna è nei dettagli: un portone, una finestra o un’insegna, piccoli ricordi di epoche e persone che rendono questa città unica.
Claudia D’Orazio
Studente
Verona
Bruschetta italiana
Gusti semplici messi insieme creano un risultato fantastico.
Svetlana Fomenko
Libero professionista
Ortigia, Siracusa
Vento e velo
Ortigia regala, in un giorno unico per Marta, sferzate di vento, il velo diventa una nuvola festosa che abbraccia la sposa. Il sì arriverà, tra vento e onde di una terra che ci ricorda essere un’isola, tra le più belle al mondo.
Antonio Bonifacio
Fotografo
Grumello del Monte, Bergamo
Vola...
Lascia viaggiare i tuoi sogni, lascia che il vento li porti lontano, senza meta, senza tempo, dove il cuore è leggero e la vita scorre più forte.
Elisabetta Diani
Commerciale estero
Suelli, Cagliari
Fantasia di papaveri
La bellezza emerge anche se celata.
Simone Ardau
Agente di commercio
Bologna
I portici
Bologna a piedi non ha strade ma lunghi portici che ti proteggono da sole, pioggia e traffico. Ogni volta è decorata in modo diverso e se non sei di fretta, cammini con lo sguardo in sù come se stessi percorrendo una cattedrale all’aperto.
Maria Giulia Magli
Studentessa
Chioggia, Venezia
Arco oltre il tempo
Una fredda mattina d’autunno, nella Venezia in piccolo, tra sorrisi e desideri, sentirsi persi in uno scatto libero dal tempo, ugualmente vicino e lontano al passato e al presente.
Tessa Louise Marchesan
Studentessa universitaria di “educazione professionale”
Lizzano, Taranto
La Puglia comincia a tavola
Ogni singolo luogo in Italia ha le sue tradizioni, i suoi sapori, gli odori, i colori. Solo sedendoti a tavola in ognuno di essi, puoi dire di esserci stato!
Cosimo Caniglia
Libero professionista
Sermoneta, Latina
Torre Petrara
A volte l’uomo riesce a creare scenari molto suggestivi. È il caso di questa torre medievale del XII secolo, costruita su un rilievo calcareo. Oggi di quel rilievo ne rimane solo la piccola porzione che regge la torre di avvistamento, in quanto tutta l’area sin dai tempi della bonifica è stata usata come cava di calcare.
Fabio Vella
Impiegato
Oasi Lipu, Riserva naturale Massaciuccoli, Lucca
Oasi per Natura
Sponda orientale del lago che include una porzione di specchio lacustre e altri sistemi paludosi, dove nidificano molte specie di uccelli. È al tramonto che lo specchio d’acqua regala emozioni e quiete.
Virginia Cassano
Addetta ai servizi
Somma Lombardo, Varese
Una passeggiata al Panperduto.
Passeggiare e chiacchierare con amici al Panperduto. Un luogo dove i pensieri scorrono come le acque del canale Villoresi. Forti e incontenibili e travolgenti dove tutto inizia. Pacati, potenti e sereni più a valle.
Andrea Vindici
Impiegato
Roma
Trastevere
Roma è una città che ti sorprende sempre con la sua bellezza, ad ogni angolo.
Angela Macchia
Copywriter
Puianello, Reggio nell’Emilia
Colline Emiliane II
Sono stato più volte in questo spot per cogliere la nebbia che lascia il passo al sole durante la giornata, ogni volta mi stupisco di questi luoghi sconosciuti dietro casa, a volte la bellezza va solo cercata.
Michele Fornaciari
Fotografo videomaker freelance
Quartiere Carmine, Brescia
Il tubista del Carmine
Chissà se lo street artist Levalet con questo suo pezzo la pensa come me! L’idraulico moderno, che con vestiti umili richiama le origini, in questo storico quartire ha il compito di riparare e unire i pezzi. Una fucina di culture, che necessita di tubature “ponti d’acqua” per avvicinare, non separare.
Laura Tonin
Web content & social media manager
Sovana, Grosseto
Borgando
La Maremma oltre il mare, scavata nel tufo, segnata dai secoli, meraviglia e desìo, bellezza per gli occhi ed il cuore. Respirando aria di Toscana... per le strade di Sovana.
Rosa Romanelli
Operatore socio sanitario
Ispica, Ragusa
Chiesa di Santa Maria della Cava
Cerchiamo sempre di preservare queste bellezze in modo che i nostri figli li possino ammirare come noi adesso.
Vincenzo Paolino
Operaio
Lainate, Milano
Un gioiello dietro casa
L’Italia è piena di bellezza, spesso abbiamo gioielli sotto casa che diamo per scontati. Basta una gita di famiglia per riscoprirli e sorprenderci.
Laura Gianazza
Freelance
Merano, Bolzano
Il fascino di Merano, piccola perla dell’Alto Adige
Merano è una piccola perla dell’Alto Adige che assume il suo massimo splendore a dicembre, tra mercatini natalizi e odori di vin brûlé, decorazioni che illuminano le vie della città e scenari di montagna che ti lasciano senza fiato. Impossibile non restare affascinati di fronte ad un paesaggio tale, mentre si passeggia lungo il Passirio. Qui si respira un’atmosfera fiabesca.
Aurora Saraceno
Social media manager junior
Firenze
Geometrie fiorentine
Archi, inverse parabole: come metafore geometriche della vita.
Franco Vannoni
Odontotecnico
Dovadola, Forlì-Cesena
Il piccolo giardino all’Eremo di Montepaolo
Così, in mezzo al verde, arrivi alla fine della strada e, a curiosare bene, ecco che ti si apre il cancello del piccolo giardino...
Silvia Strocchi
Insegnante
Cividale del Friuli, Udine
La Matriarca
Ai piedi di una siepe nel mio frutteto, vive una famigliola di ricci, e la matriarca è l’unica che si fa vedere per cacciare qualche insettino o magari raccogliere i nostri avanzi.
Igor Martinig
Studente
Napoli, Campania
Il volo oltre i pregiudizi
Scoprendo i tetti di Napoli da così vicino, mi sono resa conto a che punto questa città non finiva mai di stupirmi . Napoli per chi sa osservarla è una risorsa continua di inspirazione. Una città che merita semplicemente di guardarla con il cuore e passare oltre i pregiudizi.
Tiziana Vergari
Artista
Castelmezzano, Potenza
Relax
Non facciamo altro che correre da una parte all’altra. Ogni tanto fermiamoci ad osservare quello che abbiamo intorno...
Leonardo Telesca
Ingegnere
Pordenone
Accampamento
Canne, riunite in fasci,
vedette sul campo di battaglia.
Alberi, spogli,
celano insidiose pareti.
Attacco imminente,
esito già scritto.
Il vecchio carro ha ruote di gomma.
Dino Gaspardo
Operaio
Venezia
Il rumore del tempo
Visitando il Lazzaretto Vecchio a Venezia la memoria diventa qualcosa di inaspettatamente tangibile, con le storie di quanti lo hanno attraversato a sorprendere ed emozionare.
Lara Tomanin
Responsabile marketing
Vicenza
La profondità del tempo.
La prospettiva storica privilegiata è il tempo, che finisce e inizia con lo spazio senza scalfirlo. Le due coordinate (con)fuse generano la profondità della bellezza, qui testimoniata e scandita da manufatti che, se non sono eterni, osano essere testimoni.
Francesca Basso
Docente
Iglesias, Carbonia-Iglesias
“Nel blu dipinto di blu”
Nella suggestiva cornice scenografica della Costa Iglesiente, situata a sud ovest della Sardegna, spunta in tutta la sua bellezza il Pan di Zucchero. Alto 133 m, si tratta del faraglione più alto del Mediterraneo. Considerato il monumento naturale più imponente dell’ isola, non potete perdervelo se vi trovate nei paraggi.
Monica Marongiu
Impiegata
Genova
La superba
Genova e la città più bella che c’è, sono molto fortuna perchè io ho il mare... amo la Liguria e credo che l’Italia sia il paese più bello al mondo.
Marisa Farone
Casalinga
Milano
Il pacco da giù
I colori di una terra, i profumi di casa, le tradizioni di una vita, l’affetto della famiglia. Un gesto semplice che ti riporta dove il cuore è rimasto: il pacco da giù.
Giorgia Lattuca
Impiegata